LA NOSTRA STORIA

Claudia Spinelli

Quando ha iniziato a insegnare, nel 1981, Claudia aveva solo quindici anni, ed era un’atleta di rilievo nel panorama del pattinaggio artistico nazionale: si era messa sui pattini a otto anni, e dopo quattro mesi di allenamento aveva già vinto la sua prima gara.

Le piaceva tantissimo pattinare, ma ancora di più le piaceva un’altra cosa: insegnare a pattinare. Lo aveva detto a Silvana, la sua mamma, più volte: “Mamma, io da grande farò l’allenatrice di pattinaggio”.

 

E così è stato. All’inizio la CRESCO (che allora si chiamava CRESCO Oratoio) era una piccolissima società, con una decina di bimbe; nel giro di pochi anni era arrivata ad avere più di sessanta atlete, molte delle quali gareggiavano nei campionati nazionali di categoria. Ma era impossibile continuare a pattinare, a fare agonismo, e contemporaneamente seguire le bimbe. Silvana non ce la faceva più: a correre da una pista all’altra, assieme alla figlia e alle sue bimbe – a volte le toccava persino mettere lei in pista le atlete! Così Claudia è stata costretta a scegliere; e ha scelto le bimbe, seguendo la sua passione di insegnante, smettendo, a soli diciassette anni, di gareggiare.

 

Per quindici anni ha portato avanti la società, preparando le sue atlete sia per le gare di libero, sia per quelle di obbligatori; nel 1996 si era lanciata in una nuova avventura, partecipando ai campionati nazionali ‘grandi gruppi’ e arrivando terza con le sue cinquanta e passa bimbe, dopo mesi di duro lavoro, a cucire costumi, preparare scenari, montare la coreografia. Poi nel 1997 tutto sembra finire, di schianto.

 

Invece la storia di Claudia non è finita. Silvana e Ivo hanno deciso di continuare la sua opera, di prendersi cura delle bimbe che Claudia stessa aveva affidato loro. A dispetto di tutte le difficoltà via via risorgenti, hanno ostinatamente portato avanti la Cresco, ne hanno fatto la loro ragione di vita, fino ad oggi.

 

Per questo la nostra società è speciale: perché nasce da un dono e da una passione. Per questo, dal 1998, ogni anno si tiene alla nostra pista un Trofeo Fihp intitolato a Claudia, che è ormai arrivato alla sua quindicesima edizione. È il nostro modo di ricordare e ringraziare Claudia e tutti coloro che ce la mettono tutta, giorno dopo giorno, per continuare la sua opera: Silvana, Ivo, Veronica, e tutti gli altri. Grazie.